PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA?
Portati a casa il benessere che cerchi
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.
La polimenorrea è un’anomalia del ciclo mestruale che comporta delle mestruazioni in anticipo e ravvicinate. Ecco le cause e i possibili rimedi.
La polimenorrea è un’anomalia del ciclo mestruale che comporta delle mestruazioni in anticipo e ravvicinate. Ecco le cause e i possibili rimedi.
Il ciclo mestruale può subire alterazioni e anomalie che riguardano il ritmo, la quantità o le modalità con cui si manifesta.
Tra le anomalie del ciclo mestruale troviamo la polimenorrea, un’alterazione del ritmo del ciclo mestruale per cui le mestruazioni si presentano in anticipo.
Un ciclo regolare ha una durata fra i 25 e i 36 giorni ogni mese. Nel caso della polimenorrea i flussi si presentano in anticipo rispetto al normale intervallo mestruale, con una frequenza inferiore ai 21 giorni, accorciando il periodo intermestruale.
A volte capita che la regolarità del ciclo mestruale possa subire delle variazioni a causa di motivazioni emotive, fisiche o legate allo stress, ma laddove le mestruazioni dovessero presentarsi frequentemente in anticipo potrebbe trattarsi di polimenorrea.
Inoltre la polimenorrea, andando a ridurre il periodo fertile tra un ciclo e l’altro, favorisce mestruazioni più brevi a cui è associato un più elevato rischio di anovulazione (non ovulazione).
All’origine della polimenorrea si annoverano cause non patologiche e cause patologiche:
È comune che la polimenorrea si presenti durante il primo anno dopo la comparsa delle prime mestruazioni. Il corpo infatti è in cerca di un nuovo assestamento ormonale che può quindi incidere sulla regolarità mestruale.
Una volta stabilizzati il ciclo mestruale e l’ovulazione, le possibilità che la polimenorrea si ripresenti diminuiscono.
Potrebbe però accadere che in donne giovani la polimenorrea si presenti accompagnata da un ciclo più lungo e abbondante, chiamato ipermenorrea; mentre in età adulta, la polimenorrea potrebbe svilupparsi a causa di una diversa produzione del progesterone durante la fase luteale, dell’aumento della prolattina o per alterazione della tiroide.
Quando la polimenorrea si manifesta come un fenomeno sporadico e occasionale, non c’è solitamente da preoccuparsi; tuttavia quando l’accorciamento della fase intermestruale si verifica con frequenza, è protratta nel tempo o si manifestino altri sintomi è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.
L’irregolarità mestruale o la mancata ovulazione (anovulazione) sono tra le cause che maggiormente incidono sulla polimenorrea.
È bene accertarsi che il sanguinamento vaginale anticipato sia legato alla mestruazione e non a motivazioni di altra natura. Nei casi più gravi, il sanguinamento intermestruale potrebbe essere legato a necrosi degli strati superficiali dell’endometrio, per cui le cellule endometriali non sono correttamente ossigenate a causa dell’ipersecrezione di estrogeni nell’organismo (iperestrogenismo), e si manifesta sotto forma di emorragie.
Se le mestruazioni si presentano spesso in anticipo e accompagnate dalla sintomatologia sopra indicata, una visita ginecologica può aiutare nel diagnosticare la polimenorrea, le possibili cause e come intervenire.
Esistono diversi tipi di trattamento della polimenorrea:
Periodi prolungati di stanchezza o ansia possono influire sulla regolarità del ciclo mestruale, provocando una sovrapproduzione dei livelli di cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress.
Questo aumento influisce sull’ovulazione, talvolta bloccandola, e riduce la produzione di progesterone, che regola il ritmo e il flusso mestruale.
È consigliabile pertanto rivolgersi ad un ginecologo per definire le cause dell’irregolarità mestruale e come attenuare il relativo stress.
Per mantenere o favorire un ciclo mestruale regolare, si consiglia di:
In un tempo come quello attuale in cui la vita, il lavoro e il tempo corrono e si rincorrono senza tregua, il ciclo mestruale ci ricorda quanto è importante ascoltare il proprio corpo, assecondarne i ritmi e riconnettersi ai propri bisogni.
FONTI
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.