PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA?
Portati a casa il benessere che cerchi
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.
I giorni del ciclo possono essere tosti. Ecco qualche piccolo consiglio su come gestire al meglio le mestruazioni e i fastidi che si portano dietro.
I giorni del ciclo possono essere tosti. Ecco qualche piccolo consiglio su come gestire al meglio le mestruazioni e i fastidi che si portano dietro.
Ormai lo sappiamo: le mestruazioni sono un appuntamento più o meno puntuale che non possiamo rimandare. Ma questo non significa che non si possa stare un po’ meglio.
Abbiamo visto come funziona il ciclo: com’è strutturato e diviso, cosa succede prima e durante le mestruazioni. Abbiamo visto quali sono le principali problematiche e i disturbi che si possono manifestare durante le mestruazioni. Sono tutte nozioni che ci servono per poterle affrontare nel migliore dei modi. Ma quando arrivano, cosa dobbiamo fare?
Prima di tutto, è bene sapere quando arriva il ciclo. Di solito il calcolo del ciclo mestruale viene eseguito sulla base dell’alternanza tra il ciclo ovarico e quello uterino e ha una durata che varia per ogni donna, compresa tra i 28 e i 30 giorni circa.
Ci sono poi una serie di piccole abitudini e passi da fare per cercare di trascorrere con serenità questi giorni e raggiungere il benessere del proprio corpo. Vediamoli insieme.
Non smettere mai, crampi permettendo, di fare attività fisica durante il periodo delle mestruazioni. L’esercizio fisico non serve soltanto a mantenersi in forma, ma aiuta a diminuire lo stress e diventa un’ottima occasione in cui è possibile distrarsi.
La camminata, lo yoga, il pilates e la bicicletta sono delle ottime soluzioni di attività fisica da fare durante il ciclo, ma attenzione: evita gli sforzi eccessivi per il tuo corpo, soprattutto nei giorni di flusso più abbondante delle mestruazioni.
Quando stiamo male, dobbiamo volere bene al nostro corpo. E qual è il modo migliore per dimostrargli un po’ di amore se non coccolarlo?
Fare un massaggio rilassante con oli essenziali aiuta a ristabilire il proprio umore ed elimina ogni forma di stress. Ad esempio, il massaggio ai piedi e in particolar modo l’esercizio di una pressione nella fessura tra l’alluce e il secondo dito, così da entrare in contatto con la regione pelvica, può aiutare a calmare i dolori mestruali.
Sapevi che anche fare sesso durante le mestruazioni può aiutare ad attenuare i crampi? Le contrazioni uterine durante l’orgasmo liberano le endorfine, dotate di un forte potere analgesico; queste sostanze chimiche sono dunque ottime per curare i dolori mestruali.
La comodità prima di tutto, senza però mai rinunciare al proprio benessere. Nessuno deve poterti dire cosa indossare durante il ciclo, ma è bene fare delle scelte ponderate: cerca di prediligere abiti comodi in tessuti traspiranti e morbidi, come il cotone o il tulle. Evita assolutamente vestiti stretti o in materiali che possono provocare irritazione alla pelle. Devi sentirti libera durante quei giorni.
Tutto parte dall’alimentazione: le buone abitudini nel cibo aiutano molto a migliorare la nostra salute e la condizione durante le mestruazioni. Mangiare i cibi giusti permette di ridurre tutta quella serie di fastidi che caratterizzano il nostro corpo.
Ad esempio, nei primi giorni delle mestruazioni è bene apportare un’enorme quantità di ferro al corpo con cibi come carne, pesce e legumi da portare sulla nostra tavola. Anche alimenti a base di magnesio e vitamine sono un altro grande accompagnamento alle abitudini alimentari durante le mestruazioni.
Ricorda inoltre di assumere molti liquidi ed evita i cibi troppo grassi o con grande quantità di zucchero: il tuo corpo ti ringrazierà!
Il freddo non è mai piacevole e nel caso delle mestruazioni ha l’effetto di bloccare temporaneamente il flusso del sangue causando dolori mestruali più o meno intensi. Cerca di mantenere al caldo la zona lombare, il basso ventre e i piedi: queste zone sono infatti tutte collegate all’utero e vanno tenute al caldo. Fai spesso dei bagni caldi e utilizza una borsa dell’acqua calda per garantire il rilassamento dei muscoli addominali.
Un’altra importante scelta da fare per garantire una buona routine del ciclo è quella del giusto assorbente. Esistono diversi tipi di assorbenti da scegliere sulla base della forma, del materiale, delle misure e della sensibilità della tua pelle. Uno dei materiali più adatti per gli assorbenti è il cotone, che è traspirante, rispetta il pH dell’ambiente vaginale e non irrita.
Ricorda di cambiarlo spesso per garantire l’igiene del tuo corpo.
Fonti:
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.