PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA?
Portati a casa il benessere che cerchi
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.
Grumi di sangue durante il ciclo? Scopriamo insieme cosa sono, le cause e quando è il caso di preoccuparsi.
Grumi di sangue durante il ciclo? Scopriamo insieme cosa sono, le cause e quando è il caso di preoccuparsi.
Le mestruazioni non sono un evento dalle caratteristiche fisse, ma possono subire cambiamenti che riguardano l’aspetto, il flusso, la periodicità e la consistenza.
Talvolta capita infatti che il sangue sia più liquido o al contrario caratterizzato dalla presenza di coaguli o grumi di sangue.
La formazione di coaguli di sangue durante il periodo mestruale può essere considerata come normale, ma è bene non sottovalutarla qualora si presenti accompagnata da crampi e dolore ed eseguire subito una visita ginecologica.
Scopriamo insieme quali sono le 6 possibili cause di coaguli di sangue nelle mestruazioni.
Cosa sono i coaguli di sangue? E perché si formano durante le mestruazioni? Per rispondere correttamente a queste domande è bene premettere che:
Utilizzare il giusto assorbente può aiutarci ad affrontare i coaguli e i flussi abbondanti più serenamente, senza preoccuparci di eventuali perdite o odori: gli assorbenti DPiù in 100% cotone di Lady Presteril, pensati per l’uso quotidiano e per le le lievi e moderate incontinenze, sapranno garantirti la freschezza, l’asciutto e la comodità che cerchi. Viste le loro caratteristiche si prestano bene anche in caso di mestruazioni con coaguli.
Il ciclo mestruale è un processo naturale che dura in media 28-30 giorni, in cui l’utero si modifica per essere pronto ad un eventuale concepimento. Laddove questo concepimento non avvenga, il rivestimento uterino si sfalda e ha inizio la mestruazione.
Accade che durante i primi giorni, quando il flusso sanguigno mestruale è più abbondante, il corpo non riesca a produrre la quantità di anticoagulante necessaria a far fluire il sangue mestruale correttamente e che si formino perciò coaguli di sangue grandi dai 5 mm ai 4 cm.
Colpiscono prevalentemente chi ha un flusso mestruale abbondante ma, se accompagnati da sintomi come crampi e dolore, potrebbero essere sintomatici di un problema di salute più profondo.
Pertanto è sempre meglio effettuare una visita ginecologica di controllo.
Tra le possibili cause di coaguli nella mestruazioni troviamo:
La presenza di coaguli di sangue durante il ciclo mestruale, nel caso di una donna adulta, può essere uno dei sintomi d’inizio della premenopausa.
La premenopausa è il periodo di transizione naturale tra l’età fertile e la menopausa.
Si manifesta tra i 40 e i 45 anni e può durare anche 8 o 10 anni.
Da non confondere con la perimenopausa, ovvero il periodo che precede la menopausa e in cui il ciclo diventa irregolare.
Tra i sintomi che potrebbero accompagnare la presenza di coaguli di sangue nel ciclo mestruale riconducibili alla premenopausa troviamo:
I sintomi potrebbero manifestarsi singolarmente o simultaneamente.
In ogni caso suggeriamo sempre di approfondire con una visita ginecologica che potrà chiarire ogni dubbio riguardo alla presenza di coaguli.
FONTI
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.